Regolamento affissioni mortuarie

Ultima modifica 5 marzo 2024

Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento affissioni mortuarie, approvato con delibera di Consiglio comunale n° 2 del 01/02/2024 quale allegato n° 3 del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari (P.G.I.P.) del Comune di Pellezzano, il Comune può autorizzare le imprese di pompe funebri ad affiggere direttamente, negli spazi a ciò destinati, gli annunci e le partecipazioni.

E’ consentita l’affissione diretta degli annunci funebri, negli spazi individuati dal Piano Generale degli impianti, esclusivamente alle imprese di pompe funebri con esercizio dell’attività debitamente autorizzato nell’ambito del territorio Comunale e che abbiano fatto preventiva richiesta all’Ente di autorizzazione all’affissione diretta.

Ogni manifesto funebre dovrà essere corredato di apposito Bollino circolare con numerazione progressiva, fornito dall’Ente all’atto della concessione dell’autorizzazione.

Modello bollino
Per ogni singola affissione il soggetto interessato deve comunicare la data ed il numero di manifesti utilizzati entro le 12 ore dall’affissione all’indirizzo PEC protocollo@comune.pellezzano.sa.it ed in ogni caso all’attenzione del protocollo dell’Ente.

A seguito della suddetta comunicazione l’Ente provvederà ad inviare al soggetto interessato documento di pagamento a mezzo PagoPa, in base alla tariffe sancite annualmente dall’Ente per il Canone Unico Patrimoniale. La tariffa è ridotta del 50% ai sensi dell’art. 29 comma 1 lettera E del vigente regolamento C.U.P.:

Tariffe affissioni mortuarie 2024
La mancata presentazione del rendiconto dell’affissione eseguita direttamente o le eventuali irregolarità desumibili dallo stesso o rilevate dall’Ufficio comporteranno, oltre alla rimozione delle affissioni abusive, l’irrogazione da parte dell’Ufficio preposto di una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 821, lett. h) della L. 160/2019.

In ogni caso la persona fisica incaricata dall’impresa di Pompe Funebri dell’affissione diretta dovrà procedere all’affissione con cura ed ordine, garantendo allo scopo la pulizia dello spazio circostante l’impianto e senza creare danno ad altri manifesti già infissi già affissi.

La persona fisica incaricata dall’impresa di Pompe Funebri dell’affissione diretta non dovrà coprire, danneggiare o rimuovere altri manifesti se non espressamente quelli già scaduti. In ogni modo la persona fisica incaricata, svolgendo la materiale attività di affissione del manifesto, dovrà attenersi a tutte le prescrizioni attinenti alla sicurezza e mettere in atto ogni cautela affinché la propria opera non costituisca pericolo o pregiudizio per se stesso o per altre persone o cose esonerando l’Amministrazione Comunale da ogni responsabilità per ogni eventuale danno cagionato o subito.

L’Amministrazione Comunale avrà diritto di rivalsa nei confronti della persona fisica incaricata dell’affissione o del committente dell’affissione nel caso in cui dovessero provvedere a risarcire eventuali danni arrecati da tali soggetti nell’attività di affissione diretta o nel caso in cui dovessero sostenere maggiori costi a causa della stessa.

Il Comune , in ogni caso, si riserva la facoltà di effettuare, a propria cura, le affissioni di annunci funebri su richiesta di contribuenti diversi da eventuali concessionari e/o soggetti interessati, sugli spazi predisposti nel piano generale degli impianti, siano o meno assegnati agli operatori per l’affissione diretta.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy